Il Gazzettino di Livorno – Iniziato l’anno del Centenario: il Rotary Livorno lo celebra valorizzando inclusione e sostenibilità

07/07/2024
Giovanni Garfagnoli
Era la primavera del 1925 quando il Rotary Club Livorno, uno dei più antichi d’Italia, fu il primo Club rotariano della Toscana a ricevere il riconoscimento del Rotary International. Era in corso l’annata 1924-25 del Club internazionale fondato a Chicago, Stati Uniti, dall’avvocato Paul Harris appena vent’anni prima, nel febbraio 1905.
L’anno rotariano 2024-25, per il Rotary Club Livorno, rappresenta dunque l’anno del Centenario, che ha preso il via nel segno della sostenibilità e dell’inclusione: sostenibilità come corretto valore da dare alle cose anche in termini ambientali e sociali; inclusione come valore di un’azione volta a garantire ad ogni persona la possibilità di esprimere le proprie capacità e qualità.
Il nuovo presidente del Rotary Livorno, Fabrizio Vitale, ingegnere, ha affermato che “il centesimo anno del Rotary Livorno è l’occasione per guardare ancora al futuro”, evidenziando che lo spirito di servizio, della collegialità e della condivisione, starà alla base dell’annata appena iniziata, nel corso della quale saranno realizzati i District Grant (attività finanziate attraverso apposite sovvenzioni, ndr) ed alcuni progetti di solidarietà sociale.
Già il prossimo 18 luglio si svolgerà un evento pensato per raccogliere fondi per conferire una borsa di studio a favore di una giovane ballerina o ballerino che verrà inviato a fare uno stage in una importante scuola di danza all’estero e per mettere assieme altri fondi a favore della Comunità di Sant’Egidio. Dopodiché si proseguirà, per tutto l’anno rotariano, con attività e progetti fino al concerto di aprile al Teatro Goldoni e ai festeggiamenti del Centenario che vedrà coinvolta anche l’Accademia Navale.