E’ nata la Fondazione Rotary Italia: una nuova opportunità per i Soci


E’ con grande piacere che annuncio l’avvento della Fondazione Rotary Italia. La nuova fondazione associata è un’opportunità per i soci del Rotary in Italia per aumentare la loro capacità di fare del bene nel mondo e per ricevere benefici fiscali simili a quelli dei loro colleghi in altri Paesi.

La Fondazione Rotary opererà come interfaccia fiscale della Fondazione Rotary in Italia, in grado di elaborare le donazioni e garantire benefici fiscali ai donatori italiani. La gestione delle risorse e dei programmi della Fondazione Rotary rimarrà invariata per i club e i soci del Rotary, così come i criteri di spesa per le donazioni. L’Italia si unisce così agli altri rotariani in Australia, Brasile, Canada, Germania, India, Giappone, Corea e Regno Unito nel poter contare su una fondazione associata.

Questo è un momento storico per la famiglia del Rotary in Italia. È il riconoscimento del suo granitico sostegno che ha portato l’Italia a classificarsi costantemente tra i primi 30 Paesi donatori come uno dei più generosi contribuenti della Fondazione Rotary. Ci sono voluti anni di paziente lavoro da parte dei leader del Rotary italiano e l’approvazione del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Rotary per arrivare a questo giorno, ma ora la Fondazione Rotary Italia è finalmente una magnifica realtà.

Spero che Lei voglia unirsi a me nel celebrare questa pietra miliare facendo una donazione attraverso la nostra nuova fondazione associata, la Fondazione Rotary Italia. La FRI sostiene le sovvenzioni attraverso le quali i nostri Club possono attuare progetti di service sostenibili che migliorano la vita di persone e comunità in tutto il mondo. Negli ultimi dieci anni, i club e i distretti italiani hanno utilizzato quasi 70 milioni di dollari di sovvenzioni distrettuali e globali per realizzare progetti nel Paese. Senza contare i nostri numerosi contributi alle sovvenzioni globali per progetti internazionali.

Abbiamo tanto di cui essere orgogliosi e abbiamo fatto passi da gigante, ma c’è ancora molto lavoro da fare. Spero che la nuova Fondazione Rotary Italia sia un catalizzatore che ci spinga ad avere un impatto ancora maggiore nel mondo. Grazie per la Sua dedizione al servizio e al Rotary!

Francesco Arezzo
Presidente Fondazione Rotary Italia