Discorso di chiusura dell’anno rotariano 2020 – 2021 – Presidente Paola Spinelli


Buonasera, porgo un caloroso benvenuto a tutte le autorità rotariane presenti, ai PDG Ferracci e Nannipieri, a Giorgio Odello Istruttore di Area Tirrenica 3, ai presidenti degli altri Club:
Dott. Mauro Barbierato, Presidente Rotary Club Castiglioncello e Colline Pisano Livornesi
Dott. Antonio D’Alesio per conto di Massimo Messina del Rotary Club Livorno Mascagni
Dott. Gianluca Zingoni Presidente Lions Host
Dott. Gianluigi De Paola, Presidente Lions Porto Mediceo
Ai soci e i loro familiari e i loro ospiti.

Ospiti del Club:
Dott. Antonio D’Alesio del Rotary Club Livorno Mascagni , accompagnato dalla gentile consorte Dott.ssa Stefania Guidotti
Dott. Mauro Barbierato, Presidente Rotary Club Castiglioncello e Colline Pisano Livornesi accompagnato dalla gentile consorte Dott.ssa Gloria
Dott. Gianluca Zingoni Presidente Lions Host, accompagnato dalla gentile consorte Dr.ssa Elena Nannelli
Dott. Gianluigi De Paola, Presidente Lions Porto Mediceo
Per il Rotaract Club:
Dott.ssa Sharon Borghetto Presidente
Dott. Gherardo Caranti
Dott. Alessandro Campana
Dott.ssa Sara Nardi
Ospiti dei Soci:
Ospite di Luciano Barsotti: la Signora Stella Frati,
Ospiti di Riccardo Costagliola : Dott. Alessandro Donati e Dott.ssa Alessandra Costagliola
Ospite di Emmanuele de Libero: l’avv. Valentina Cassoni
Ospite di Giovanni Lazzara: la Signora Doriana Fremura
Ospite di massimo Maffei: la figlia Carolina
Ospite di Massimo Nannipieri: la Dott.ssa Giovanna Bacci di Capaci,
Ospite di Cinzia Pagni: la figlia Elisa
Giustificano i soci:
Margherita Avino, Marco Ferrari, Marzia Lupi, Carlo Terzi, Vanessa Turinelli, Marina Pesarin, Fabrizio Vitale
Le nostre congratulazioni a Giorgio Odello e Gian Luca Rossi per il PHF ricevuto dal Governatore Letizia Cardinale per il lavoro svolto nel Distretto.
Grazie per essere venuti cosi numerosi stasera, siamo moltissimi

Questa serata conclude la mia presidenza, sicuramente diversa, se non fosse per il fatto che sono la prima donna che ha rivestito questo ruolo nel Club ma anche, perché investita dall’emergenza covid, tuttavia non ho vissuto un anno meno emozionante e coinvolgente.
Sono riconoscente per l’opportunità che mi è stata offerta e lo sono anche a tutti i soci che mi hanno sempre dimostrato affetto e stima Grazie!
Sono altrettanto orgogliosa di affermare che il Club ha concluso e inserito tutti gli obiettivi nel myRotary, con un lavoro corale che ha coinvolto soci, il direttivo e le commissioni, posso serenamente affermare che tutti sono stati preziosi.
In quest’annata abbiamo investito il 64% del bilancio in progetti che avete autofinanziato al 70%
Questo percorso mi ha reso maggiormente consapevole di far parte di una grande organizzazione e anche di un grande Club. Il Rotary è uno strumento che ci consente di agire.
Se oggi possiamo essere fieri di ciò che siamo, lo dobbiamo anche a chi ci ha preceduto e anno dopo anno, ha costruito ciò che viviamo oggi, è importante non dimenticare perché ricordare il passato serve a comprendere il presente.
Nonostante le difficoltà è stato un anno pieno di soddisfazioni, il Club ha saputo trovare l’energia, la volontà di reagire e le risorse per attraversare l’annata con la coesione e la dedizione al servizio che storicamente ha sempre dimostrato.
Un plauso particolare va a tutti i medici vaccinatori che ancora oggi sono impegnati in prima linea portando un grande contributo sociale e il buon nome del Rotary nella collettività.
Ma il Rotary è anche famiglia e venerdì ho voluto ringraziare tutte le Consorti dei rotariani che con la loro attività hanno organizzato per Pasqua, un banco alimentare per la Comunità di Sant’Egidio e successivamente raccolto oltre 3.000 € con la vendita delle rose Barni, la mitica crema di limoncello di Laura Matteucci e i bellissimi vassoi realizzati da Paola Costagliola, che si sono aggiunti ai cospicui contributi ricevuti dall’esterno e alle quote puntualmente versate dai soci e le donazioni.
E parlando di famiglia il mio cuore va a Francesco, lui rappresenta la mia forza interiore. senza il suo sostegno non avrei potuto affrontare un periodo così lungo e impegnativo.
In questo anno, anche la comunicazione è stata sicuramente più difficile e complicata, e devo ringraziare Gian Luca Rossi e Gianna De Gaudenzi per aver portato puntualmente avanti, le varie azioni di comunicazione sia dentro che fuori dal Club.
L’insieme di tutti questi fattori, ha condotto al compimento di numerosi progetti anche senza l’organizzazione di eventi per la raccolta dei fondi, unica eccezione, lo spettacolo teatrale che si terra domenica 27 alle ore “21 All’arena Fabbricotti, dove vi pregherei di vedervi altrettanto numerosi come qui stasera. Lo spettacolo inedito, racconta la storia dei cinema teatro a Livorno dagli anni 50 ai 90. Emanuele Barresi e Micaela Ramazzotti sono gli interpreti e questo si aggiungeranno dei filmati inediti selezionati da Marco Sisi.
brevemente vi riassumerò i titoli dei progetti dell’annata 20 -21, abbiamo portato avanti una politica di sinergie sia con altri Club di service sia con realtà esterne. Iniziamo con:

ALBERIAMO ( IN SINERGIA CON R.C. MASCAGNI) f.p.o. di alberi sotto le mura lorenesi
PROGETTO AREA TIRRENICA 3 (QUOTA PARTE) covid
CARITAS emergenza BANCO ALIMENTARE
ROTONDA BARRIERA MARGHERITA
COVID
LABORATORIO ANALISI OSPEDALE DI LIVORNO 1 e 2
USCA
TARGA COCCIOLI
COMANDANTE ALFA PER PARCO DEL MULINO
CATALOGO MOSTRA BALLANTINI
PUBBLICAZIONE RESTAURO MONUMENTO LEOPOLDO I – DISTRICT GRANT: RESTAURO E ILLUMINAZIONE DEL MONUMENTO A FERDINANDO I (4MORI), RCLMascagni, FLAC, BCCC
FAMEDIO DI MONTENERO (progetto a cavallo delle due annate, in via di realizzazine)
RELAZIONI SULLA STORIA E CULTURA LIVORNESI A CURA DELLA COOP. ITINERA – zoom durante la pandemia
LIBRO “A RIVEDER LE STELLE”
PUBBLICAZIONE SULLA “LEGALITA’”
LIVORNO MUSIC FESTIVAL
LIVORNO PIANO COMPETITION
FESTIVAL MASCAGNANO
MESSA PER I ROTARIANI DEFUNTI
OAMI (in collaborazione con  IKEA)
PARCO DEL MULINO (SERVICE CON PIZZA)
POLIO PLUS
PREMIO CITTA’ DI LIVORNO
CONTRIBUTO AL ROTARACT
ROTONDA PIAZZA MICHELI (manutenzione) in continuità

Nel mio discorso di apertura, avevo detto che la promessa che facciamo entrando nel Rotary, non va dimenticata,
questa promessa ci deve spingere ad affrontare le difficoltà nel migliore dei modi, e non so dire se ci sono riuscita, questo comunque è stato il mio intento e grazie a tutto il lavoro delle molte persone che mi sono state vicine, possiamo dire che il Covid non ci ha fermato perchè Il Rotary deve essere di esempio e di azione nella Società.
Grazie di cuore per questo bellissimo anno di Rotary con voi!