District Grant annata rotariana 2022-23 : “La Terapia del Viaggio” – Centro diurno Alzheimer

Centro Diurno Alzheimer Livorno
Il progetto prevede, in collaborazione con Società Volontaria di Soccorso, la creazione del primo Centro Diurno rivolto ad anziani non autosufficienti affetti da morbo di Alzheimer nel distretto livornese.

Il Rotary Club Livorno contribuisce con l’acquisto di attrezzature sanitarie non farmacologiche autorizzate da Ministero della salute ed in particolare con “la Terapia del Viaggio”, che consiste in una ricostruzione fedele di un comparto ferroviario degli anni 70 e relativa sala di attesa al cui interno al posto del finestrino viene riprodotto realisticamente un vero viaggio.

Ciò consente alla persona affetta da demenza, con l’ausilio di personale specifico, una fuga controllata e stimolata virtualmente, permettendo così di intraprendere un’esperienza di viaggio verso la propria casa.

È stata acquistata inoltre la “Bambola Gully”, sempre autorizzata dal Ministero della salute, che riproduce in modo veritiero un bambino/bambina con relativi capi di abbigliamento invernali ed estivi, che serve a risvegliare stimoli affettivi e genitoriali.