24 ottobre : Giornata mondiale della polio 2020

La Giornata Mondiale della Polio è un’opportunità annuale per i soci del Rotary di radunare il mondo intorno alla causa volta a eradicare la malattia per sempre. Il tema della Giornata Mondiale della Polio 2020 è “Una vittoria contro la polio è una vittoria per la salute globale”.

Il 25 agosto scorso l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha annunciato che l’Africa è ufficialmente libera dalla poliomielite.
Si tratta di un passo storico e vitale verso l’eradicazione globale della polio, che è la massima priorità del Rotary.
Si tratta di un grande successo mondiale, anche se non è ancora finita. La polio potrebbe essere la seconda malattia umana a essere eradicata, rimangono soltanto due Paesi: il Pakistan e l’Afghanistan nei quali i risultati sono, comunque, di ampissima portata.

Il Rotary International e la Rotary Foundation sono impegnati da decenni, attraverso la campagna END POLIO NOW, per ottenere che il Mondo possa essere totalmente libero.
Rotary si è impegnato a raccogliere 50 milioni di dollari all’anno per l’eradicazione della polio. La Bill & Melinda Gates Foundation ha preso l’impegno di equiparare questi fondi 2-a-1, per un impegno totale di 150 milioni ogni anno. Questi fondi danno un supporto quanto mai necessario per spese operative, personale medico, attrezzature di laboratorio e materiale educativo Governi, aziende e donatori privati hanno tutti un ruolo cruciale nel finanziamento dell’impresa.

Ma il Rotary è passione, integrità e competenza, i soci sono quotidianamente impegnati in progetti umanitari con un impatto positivo e a lungo termine.
L’infrastruttura che abbiamo contribuito a costruire per mettere fine alla polio viene usata anche per curare e prevenire altre malattie (incluso COVID-19) e sta avendo un impatto duraturo in altre aree della salute pubblica.

#MyEndPolio